contatori
Varese Città GiardinoItalianoEnglish version

Cattura il Qr Code dal tuo telefonino
e accedi al sito turistico mobile del Comune

Progetto TERRITORIO & AZIENDE



IAT Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Orari di apertura:

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato
9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30
Domenica
9.30 - 13.00

[Come arrivare]   [Muoversi a Varese]   [Mappe]   [Guide PDF]

Mappa
MAPPA CITTA' DI VARESE
 Varese Città Giardino
estense
Varese è una vivace città insediata sulle pendici sinuose e soleggiate del territorio collinare a sud del massiccio del Campo dei Fiori.
La didascalia Varese Città Giardino descrive compiutamente il connubio tra arte e natura che da secoli caratterizza l’anima della città.
Le ricchezze paesaggistiche, architettoniche e artistiche, molto apprezzate già nel Settecento, resero la Città meta di villeggiatura.
Poi, agli inizi del Novecento, fiorirono sul territorio ville e alberghi famosi in stile Liberty collegati da una formidabile rete tranviaria.
In questo periodo, illuminati imprenditori svilupparono importanti iniziative aereonautiche, aggiungendo al patrimonio artistico e paesaggistico del territorio un primato tecnologico.
La storia di Varese vanta eccellenze anche nel campo dello sport (basket, calcio, canottaggio, ciclismo) e dell’industria (aerei, moto, calzature, oggetti in radica, elettrodomestici).
L’offerta turistica di Varese è in grado di soddisfare le richieste di ogni visitatore.

torna su ^
Il Sacro Monte

Il Sacro Monte è un’eccellenza storico-artistica del territorio varesino; nel luglio 2003 è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, insieme ad altri otto siti come “paesaggio culturale dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.
Il Sacro Monte è da sempre meta di visite e pellegrinaggi. Il complesso del Sacro Monte di Varese si compone della Via Sacra, percorso devozionale acciottolato in ascesa, e collega quattordici Cappelle, tutte diverse tra loro, ciascuna dedicata ad un Mistero del Rosario sceneggiato all’interno da gruppi scultorei ed affreschi illustrativi.
Punto culminante della Via Sacra è rappresentato dal Santuario di Santa Maria del Monte che ospita, sull’Altare Maggiore, il XV Mistero del Rosario: l’Incoronazione della Madonna.
Il borgo abitato del Sacro Monte, con le sue suggestive viuzze ombrose e ripide scalinate, sottopassi rischiarati da lanterne e feritoie sulla pianura sottostante e le numerose ville in stile Liberty, sorprende e stupisce il viandante.
La scena sul panorama cambia a ogni svolta, aprendo visuali di inattesa vastità.
Recentemente ripristinata, la storica funicolare collega Prima Cappella al Sacro Monte. Il pregevole impianto agevola l'accesso alla sommità arrampicandosi lungo lo scenografico e ripido pendio del Parco del Campo dei Fiori.
>>> Visita la sezione dedicata al Sacro Monte nella pagina dei collegamenti.

Scarica gratuitamente le AUDIOGUIDE del Sacro Monte di Varese


SACRI MONTI DEL PIEMONTE E DELLA LOMBARDIA
PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO

"I nove Sacri Monti dell'Italia settentrionale sono gruppi di cappelle e altri manufatti architettonici eretti fra il XVI e il XVII secolo, dedicati a differenti aspetti della fede cristiana. In aggiunta al loro significato simbolico e spirituale, possiedono notevoli doti di bellezza, virtù e gradevolezza, e risultano integrati in un ambiente naturale e paesaggistico di colline, boschi e laghi. Contengono inoltre reperti artistici molto importanti - affreschi e statue -".

Con questa motivazione, nel 2003 l'UNESCO ha iscritto il Sito "Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia" nella Lista del Patrimonio Mondiale.

Il prestigioso riconoscimento attribuisce un valore universale a sette Sacri Monti del Piemonte (Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo) e due della Lombardia (Ossuccio e Varese), mettendo in luce la straordinaria ricchezza, qualità e valore di questi gioielli di storia, arte e natura. La teoria di cappelle che attraverso statue, dipinti e affreschi, racconta episodi e misteri della vita sacra, si amalgama con l'accogliente contesto ambientale e contribuisce a definire i lineamenti di ciascun complesso monumentale. Pregevoli esempi di architettura del paesaggio, i Sacri Monti costituiscono un importante punto d'incontro per i fedeli e i cultori dell'arte. Dalla cerchia delle Alpi occidentali, dove il fenomeno ha avuto origine più di cinquecento anni fa, i Sacri Monti hanno poi ispirato analoghi modelli sorti in buona parte dell'Europa cattolica.

torna su ^
Il lago
Il lago di Varese, situato ai piedi del massiccio del Campo dei Fiori, unisce il territorio del capoluogo con quello di altri otto Comuni della Provincia.
La Schiranna, località di Varese che si affaccia sul lago, è una meta turistica interessante grazie al Parco Zanzi e alla pista ciclabile.
ll parco, uno dei polmoni verdi della città, è attrezzato con tavoli per consentire ai visitatori di trascorrere intere giornate all’aria aperta, all’insegna della natura e del divertimento.
La pista ciclabile (circa 30 km), si snoda intorno al lago e permette di praticare sana attività sportiva in tutta sicurezza. Attraversa zone naturalistiche e borghi intatti di grande interesse paesaggistico e naturalistico.
Cuore del lago è l’Isolino Virginia, sito preistorico di importanza internazionale, raggiungibile via battello da Biandronno.
torna su ^
Varese Città Giardino e...
Passando con il mouse sopra le immagini è possibile visualizzare una breve descrizione delle guide.
Informazioni [2MB]
Antico borgo e Castellanze [2MB] Il liberty [2MB]
Il lago [2MB] Sacro Monte e Campo dei Fiori [2MB]
Le guide sono disponibili anche in un unico archivio ZIP(8MB, richiede un'utilità per la decompressione, come 7-Zip).

torna su ^
 ...i parchi pubblici
La grande distesa verde, i parchi, i boschi e le ville con i loro giardini, hanno fatto di Varese la Città Giardino.
Parco di Villa Augusta Parco di Villa Baragiola Giardini Estensi


Parco Mantegazza e Castello di Masnago Parco di Villa Torelli Mylius Parco di Villa Toeplitz

Le guide sono in formato Adobe PDF. Per aprirle è necessario Adobe Reader o Foxit Reader, entrambi gratuiti. Per salvare i file, click con il pulsante destro sulla scritta e scegliere "Salva oggetto con nome..." (in Firefox "Salva destinazione con nome...").
torna su ^
Le meraviglie di Varese
Fontanile Valèta
1. Il fontanile della Valèta
Monte San Francesco
2. Monte San Francesco
Bosco delle Streghe
3. Il bosco delle Streghe
Palude Stoppada
4. La Palude Stoppada
Sculture Caravati
6. Le Sculture del Caravati
Valle Bevera.pdf
8. La valle della Bevera
Punti di interesse
Lago di Varese
1. Lago di Varese
Varese Centro
2. Varese Centro
Sacro Monte
3. Sacro Monte
Palazzo Estense
3. Palazzo Estense
La Valle della Bevera

Guida alla Valle della Bevera [23MB]

Vai al sito del Parco della Bevera
Le guide sono in formato PDF. Per aprirle è necessario Adobe Reader o Foxit Reader, entrambi gratuiti. Per salvare i file, click con il pulsante destro sulla scritta e scegliere "Salva oggetto con nome..." (in Firefox "Salva destinazione con nome...").
torna su ^

[La Città] [Sacro Monte] [Eventi] [Info Turistiche] [Gallerie fotografiche] [Link] [Contatti] [News]




Attività Promozione del Territorio
Via Sacco 5 - 21100 Varese | Tel. (+39) 0332/255432 | Fax (+39) 0332/255336 promozione.territorio@comune.varese.it

Spreadfirefox Affiliate Button