IL CELL SI RICARICA IN PIAZZA

Nell'ambito del bando Varese Smart City, Varese si è dotata di due stazioni di ricarica wireless per dispositivi mobili, la prima installata in Piazza della Repubblica in centro città e la seconda in Piazzale Pogliaghi al Sacro Monte.
Le colonnine consentono di ricaricare smartphones con l'emergente tecnologia wireless, un progetto avveniristico ma totalmente realizzato a livello locale col coinvolgimento di imprese del territorio.
E' possibile ricaricare alcuni cellulari di nuova generazione, già provvisti di standard Qi, appoggiando l'apparecchio sui piani di ricarica wireless; per l'iPhone occorre avere una cover speciale, oppure collegarlo con una presa di ricarica Usb. La stazione ricarica le proprie batterie con l'energia solare e funziona anche da centralina meteo, che rileva in tempo reale temperatura, umidità, polveri fini e gas nocivi, nonché il livello di acqua al suolo. In mancanza di sole, la colonnina rimane attiva una settimana. Si può utilizzare anche di notte. Dieci minuti di ricarica equivalgono ad un'ora di standby.
Varese è uno dei primi luoghi al mondo nel quale una soluzione di ricarica pubblica è stata applicata all'aperto!
Clicca qui per scaricare la brochure STOP&CHARGE

SKATEPARK IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA 
Dal 21 gennaio 2016 una struttura per skate ma anche per Bmx, roller e monopattini per praticare attività sportiva in centro città.
Clicca qui per leggere il comunicato stampa di inaugurazione dello skatepark.


[La Città] [Sacro Monte] [Info point[Eventi] [Gallerie fotografiche] [Link] [Contatti] [News]